La pesa degli zaini

Alla pesa kg 6.8 per Gianpi, sulla sinistra,

Kg. 6,4 per Cecilia, sulla destra, salvo aggiustamenti per qualche inserimento di soppiatto in saccoccia all’altro o all’altra.

Si tratta di basti, ovvero di pesi molesti, sensibilmente ridotti rispetto alle esperienze precedenti, considerato che non ci sarà la possibilità di farsi portare lo zaino e che l’età avanza.

Al momento non pervenuta la documentazione di Nella e Fiore.

Mentre andiamo in macchina è arrivata la foto di Fiore

alla pesa kg. 6 e quella di Nella che evidentemente ha messo via anche il vestito da sera!

Non ci resta che partire!

Le credenziali

La Credenziale identifica il pellegrino ed è il documento che attesta il pellegrinaggio, a piedi, in bicicletta o a cavallo, noi eravamo un po’ indecisi, poi abbiamo scelto…i piedi che ci sono sembrati più semplici!

Abbiamo optato per dei pernotti “laici”, ma in alcuni casi dobbiamo “essere in regola “.

I timbri però possono essere fatti anche presso i posti di sosta e presso organi ufficiali come polizia, comuni, pompieri, chiese.

Fra nove giorni si parte, alé!

Perché un nuovo cammino

Questa volta è successo l’imponderabile, qualcosa che, come recita il dizionario, “danza tra le sfumature dell’incertezza, sfuggendo alle misure e alle previsioni”.

E’ pur sempre vero che l’età, anche se continuiamo a chiamarci con lo stesso nome, ci cambia e ci trasforma, tanto quanto non immagineremmo.

Per farla breve, colui che ha programmato questo cammino è stato Gianpi, senza alcuna interferenza da parte della maga Circe!

Santiago ha lasciato il segno, oh come ha lasciato il segno, “è ancora nelle ossa” e il tracciato scelto fa parte del Cammino di Santiago di Compostela che sale da Roma.

Ma importante è stata anche “La via degli Dei” perché una esperienza di coppia si è allargata, è diventata quella condivisa da quattro persone e quindi più vasta e più completa, al punto che poi ciascuno si è sentito più ricco dentro.

Forse la calamita che ci attira è il sentire che il Cammino è la metafora della vita, che il procedere sul piano, in salita, in discesa, corrisponde a quanto ci succede ogni giorno, ogni ora, ogni momento, quando procediamo normalmente, quando arranchiamo imprecando, quando ci muoviamo con leggerezza.

E allora abbiamo cominciato tutti e quattro a contare i giorni che mancano alla partenza, in modo quasi infantile e del tutto dissimile all’aspettativa di altri avvenimenti od appuntamenti che sempre siamo andati programmandoci.

Ci sembra quasi di aspettare l’arrivo di San Nicolò: l’attesa di qualcosa di magico che allarga i nostri polmoni per contenere più aria possibile.

Chi partecipa

Come lo scorso anno sulla Via degli Dei: Fiore, Nella, Cecilia e Gianpi.

in questo momento la più attiva è Nella che ha già preparato tutto l’equipaggiamento, ma è indecisa sul tipo di scarpe.

Almeno che non ne approfitti per fare un mercatino online, considerato che oggi va molto di moda.

Chi fa la prima offerta?